02/02/2018 - E intanto la fiera è passata, due giorni spesi bene all'insegna dell'artigianato e della condivisione della passione con le persone interessate a capire il significato dei disegni, il lavoro necessario e le tecniche utilizzate.

Due giorni in cui la fatica non si fa sentire, svegliarsi alle tre di mattina non ti pesa, stare al freddo (anche se quest'anno si stava benissimo) è la cosa più naturale del mondo, quando soprattutto hai la tua compagna ad aiutarti e due vicini di banco veramente stupendi.

Che magia accendere la stufa a legna e preparare la polenta facendo lentamente scaldare lo spezzatino in attesa di tagliare la fontina d'alpeggio e farsi uno spuntino mattutino. Un'emozione che non ha prezzo.

 

Bene, e anche quest'anno siamo in via des Sales al 1035. Da domani due giorni di festa insieme ai "vicini di banco".

E intanto... andiamo avanti con i coltelli, con le scatole e tante atri oggetti intagliati appositamente per la fiera.


11-01-2018 Arriva la fiera di Sant'Orso 2018

Manca poco all'appuntamento del 30-31 gennaio lungo le vie del centro storico di Aosta con la millenaria fiera dell'artigianato valdostano. Come sempre il banco è in via Des Sales, dietro le scuole di Piazza San Francesco, con il numero 1035.

 

E intanto ho iniziato il corso di intaglio presso la biblioteca di Etroubles. Siamo ai primi rudimenti di questa disciplina. Tutto sta nell'iniziare bene, saper tenere in  mano il coltello nella maniera corretta e poi tutto vien da sè.

L'importante è non mollare alle prime delusioni, ma insistere e perseverare e soprattutto continuare ad intagliare per non perdere la mano.

...nel frattempo mi porto avanti con il marcapane che mi è stato richiesto da un'amica di valtournenche con le iniziali di famiglia. Sto terminandolo e a breve lo rifinirò con  prodotti naturali, visto l'uso che ne verrà fatto.

Quando anche il gatto è interessato... un bastone da polenta in faggio con intaglio a vite

Due ferma tende in legno di noce

La cornice in noce inizia  a prendere forma...

E quando guardi fuori dalla finestra e scopri che fuori è un paradiso...